Schiller Institute on YouTube Schiller Institute on Facebook RSS

Home >

Lo Schiller Institute presenta

Un tributo a John F. Kennedy

W.A. MOZART · REQUIEM

Il 19 gennaio 1964 Boston onorò il proprio figlio caduto John Fitzgerald Kennedy Con l’esecuzione del Requiem di Mozart nella Cattedrale della Holy Cross

Unisciti a noi, esattamente 50 anni dopo, per un’esecuzione commemorativa.

 

DOMENICA, 19 GENNAIO 2014 Ore 15

CATHEDRAL OF THE HOLY CROSS
1400 Washington Street, Boston, MA 02118

Ingresso libero, posti liberi.

 
  Manda un contributo per il concerto    
“Dal passato, l’uomo ottiene le intuizioni, la saggezza e la speranza per affrontare fiducioso le incertezze del futuro.”

– Dal discorso di John F. Kennedy nel centennale del discorso di Lincoln a Gettysburg, 19 novembre 1963,
tre giorni prima della sua morte.

50 anni dopo è giusto commemorare lo spirito di progresso culturale ed economico rappresentato dalla leadership di John F. Kennedy per l’America ed il mondo. In questo spirito, il Presidente Kennedy affrontò e cercò di superare la terribile prospettiva di una guerra globale, della povertà e delle degradazione umana che il mondo e la nostra nazione affrontavano a quell’epoca. Da allora questi problemi esistenziali sono arrivati a minacciare il genere umano in forma ancora maggiore, ma lo spirito nazionale che aveva accolto con gioia la sfida di conquistare la Luna è stato soppiantato da uno spirito che sminuisce la sacralità dell’individuo umano ed il potere della creatività umana.

Il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart è un tributo appropriato a John F. Kennedy, in quanto l’opera di Mozart comunica lo stesso ottimismo e la stessa fede nel progresso infinito dell’Uomo a cui il Presidente Kennedy dedicò la sua vita. La scintilla di ottimismo che segnò l’era di Kennedy, per quanto smorzata, è ancora presente tra di noi essendo impressa nella fibra della nostra nazione fin dalla sua fondazione.

Onoriamo la memoria di John Kennedy non soltanto riflettendo su quello che fu, e che avrebbe potuto essere, ma anche su come è cambiata la nostra cultura, e come possiamo impegnarci per rinnovarla.

Il concerto verrà eseguita dal Coro dello Schiller Institute e da solisti e orchestra riuniti per l’occasione dallo Schiller Institute. L’esecuzione avverrà nel La verdiano (La =432 Hz). 

Lo Schiller Institute fu fondato nel 1984 su iniziativa di Helga Zepp-LaRouche, moglie dello statista ed economista americano Lyndon Larouche, allo scopo di far rivivere la cultura classica e riaffermare il diritto di tutto il genere umano al progresso materiale, morale ed intellettuale. Prende il nome da Friedrich Schiller, il "poeta della libertà" il cui "Inno alla Gioia" fu immortalato da Beethoven nella Nona Sinfonia.

Per ulteriori informazioni chiama: (617) 340-6544

email: requiemconcert@schillerinstitute.org

Invitation to this concert in English